Un gioiello dell’Unesco nel nostro territorio: visita guidata a Crespi d’Adda

Approfondire quanto letto e analizzato sui libri visitando direttamente i luoghi coinvolti è la miglior forma di apprendimento che uno studente possa avere. Se i luoghi in questione appartengono al nostro territorio e sono anche siti tutelati dall’UNESCO la lezione diventa una vera e propria scoperta!

Gli studenti della classe terza si sono recati a Crespi d’Adda per visitare i luoghi che hanno ospitato la più importante testimonianza in Italia del fenomeno dei villaggi operai.

Definito un autentico modello di città ideale, Crespi d’Adda permette di far comprendere ai suoi visitatori come “la vita dei dipendenti, insieme a quelle delle loro famiglie e della comunità intera, ruotava – in un piano ideale di ordine e di armonia – attorno alla fabbrica; una città-giardino a misura d’uomo, al confine tra mondo rurale e mondo industriale”.

L’uscita didattica ha permesso ai nostri alunni di visitare il villaggio operaio e di svolgere il tour guidato alla centrale idroelettrica. Scuola, storia e territorio si incontrano e si valorizzano.