Life Skills training: educare alle abilità della vita

LifeSkills training è un programma educativo, svolto in collaborazione con l’ATS di Bergamo e Regione Lombardia, che la nostra Scuola propone a partire dalla classe prima.

Il progetto si focalizza sullo sviluppo delle capacità di resistenza all’adozione di comportamenti a rischio all’interno di un modello più generale di incremento delle abilità personali e sociali, agendo in particolar modo su diversi mediatori come la percezione delle norme, la capacità di rifiuto delle sostanze nocive (alcolici, sigarette, droghe), l’assunzione del rischio, l’assertività, l’ansia sociale e la capacità di risolvere problemi e prendere decisioni.

Lo sviluppo del LifeSkills Training prevede che gli studenti coinvolti costruiscano un proprio progetto di auto-miglioramento. Esso vuole rappresentare un’opportunità offerta loro per ottimizzare, nel corso del programma, abilità specifiche e comportamenti personali, in modo da incrementare il loro stato di benessere.

La Scuola insegna ad aver successo non solo sui banchi, ma anche nella vita!