L’importanza delle lingue straniere: progetti di approfondimento e gemellaggio elettronico tra Istituti!

Consapevoli della loro importanza nella costruzione di un percorso didattico e formativo di successo, investiamo da sempre le nostre energie e le nostre risorse nella creazione di progetti linguistici stimolanti per rendere i nostri studenti attivi nel raggiungimento di abilità e competenze che li renderanno sempre di più cittadini consapevoli.

The Big Challenge

Il dipartimento linguistico ha deciso di adire alla sfida The Big Challenge, una gara online per gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado, nata più di vent’anni fa, che si svolge a scuola usufruendo delle strumentazioni digitali messe a disposizione degli alunni.

I nostri ragazzi sosterranno la prova in un formato online, interattivo e accattivante, con quesiti di comprensione orale, esercizi di ascolto e domande di cultura generale sul mondo anglofono. A maggio la scuola riceverà i risultati e… Sono in palio ricchi premi individuali e collettivi!

eTwinning: spagnolo e tedesco

Pensato per gli studenti delle classi seconde, con l’intento di allenare e migliorare l’utilizzo comunicativo della seconda lingua straniera, la Scuola ha deciso di aderire anche al gemellaggio elettronico tra istituti. Nasce così il duplice progetto eTwinning in lingua tedesca “Deutsch und Digitale Medien: „Das sind wir! Und das ist unsere Schule! e eTwinning in lingua spagnola “ ¡Creando nuestra aventura en español”

Obiettivo dell’iniziativa è lo sviluppo dell’interazione orale e scritta, sia in spagnolo che in tedesco, attraverso connessioni scritte e audio-video, con alunni internazionali delle scuole partner. Le interazioni telematiche in entrambe le lingue riguarderanno situazioni comunicative strutturate, che i ragazzi prepareranno durante le ore curriculari guidati dai docenti ed eseguiranno secondo il calendario stabilito dal progetto. I contenuti del programma riguardano in primis la creazione di un logo e la conoscenza a coppie tra studenti di diverse nazionalità.

Si spazierà poi dalla condivisione di un calendario con descrizione di avvenimenti importanti della cultura spagnola, ispanoamericana e delle rispettive culture delle scuole partner, per terminare con commenti e interazioni tramite forum selezionato; si realizzeranno cartoline di auguri per procedere con la condivisione di statistiche online sulle loro materie preferite, fino alla presentazione del profilo della propria scuola con la creazione di un e-book corredato da immagini e foto!