Andiam per musei e teatri: il sapere è sempre un’opera d’arte!

Luoghi di cultura, dove arte e musica riescono a stupire e ad emozionale, i teatri e le gallerie d’arte sono da sempre mete privilegiate per assistere a spettacoli messi in scena o ammirare opere e dipinti.

Gli alunni della nostra scuola hanno avuto il privilegio di essere coinvolti in due uscite didattiche sul territorio che li hanno condotti prima alla GAM-eC di Bergamo e poi presso il Teatro Pandemonuium della nostra città.

GAM-eC – Galleria di Arte Moderna e Contemporanea

Presso la Galleria di Arte Moderna e Cntemporanea hanno partecipato alla mostra “Nulla è perduto. Arte e materia in trasformazione. Tra arte, scienza ed educazione ambientale, in un itinerario attraverso acqua, aria, terra e fuoco, con un’incursione nell’alchimia, hanno visionato le opere di Andy Warhol, Max Ernst, Pier Paolo Calzolari, Ana Mendieta, Yves Tanguy, Marcel Duchamp, Robert Smithson, Man Ray, Olafur Eliasson, Wolfgang Tillmans e Gordon Matta Clark per citare solo alcune delle importanti personalità del mondo dell’arte presenti nel percorso espositivo, svolto rigorosamente in lingua inglese.

Il progetto si è concluso poi con un interessante laboratorio didattico gestito sempre da Educatori ed Educatrici museali della GAM-Ec presso gli spazi della nostra scuola.

Teatro Pandemonium

Il Teatro Pandemonium di Bergamo ha invece messo in scena lo spettacolo teatrale Maxima, solo la luna ci ha visti passare”, la storia di una ragazzina che ha lasciato il suo Paese dallo scoppio della guerra. Un viaggio non solo fisico, ma anche emotivo e spirituale; in poche parole, un viaggio di crescita.

Al termine dello spettacolo i nostri studenti sono stati protagonisti di un breve dibattito con gli attori, potendo così riflettere ulteriormente e comprendere a pieno quanto interpretato sul palcoscenico.