Chi trova un libro, trova un tesoro: il progetto #ioleggoperché

Da sempre il sapere viaggia attraverso i libri, che sono lo strumento più importante per imparare non solo i contenuti e le meravigliose storie narrate di pagina in pagina, ma anche per sapersi ben esprimere, con padronanza di linguaggio e capacità di eloquio.

Per questi motivi la Scuola ha deciso di aderire al progetto “#io leggo perché” con l’obiettivo di accendere la passione della lettura fin dalla giovane età e poter creare anche una biblioteca scolastica.

I nostri ragazzi e le loro famiglie si sono così recati nelle librerie aderenti, hanno scelto e acquistato un libro e lo hanno donato alla nostra Scuola.

Per dar ancor più valore a questa importante iniziativa abbiamo anche organizzato la conferenza “Incontro con l’Autrice” che ha visto la partecipazione della Prof.ssa Laterza, Docente di lettere presso la Scuola Secondaria di Secondo Grado del Nostro Istituto ed Autrice di libri; obiettivo primario è stato quello di permettere agli studenti delle classi prime e seconde di ascoltare e capire come nasce un libro: dall’idea della scrittrice fino all’arrivo in libreria!

Per gli alunni della classe 3^, invece, è stata organizzata un’uscita didattica presso la Biblioteca Tiraboschi, così da mostrare il luogo più adatto per ricercare, selezionare, prenotare o semplicemente leggere un buon libro!

È proprio vero: chi trova un libro… Trova un tesoro!