#LeoForFuture: il mondo che vogliamo!

Il percorso che vede coinvolta la disciplina di educazione civica è quanto mai importante e determinante non solo per la sfera didattica, ma soprattutto per la formazione personale dei nostri studenti.

Abbiamo quindi articolato diverse attività nell’arco dell’anno che, lavorando su differenti piani e con strumenti ed interventi diversificati, compartecipano e soddisfano tutte le richieste che la disciplina richiede: dalle attività di Life Skills alle complementari incentrate su temi ricollegabili al progetto, dalle azioni di contrasto al bullismo e al cyberbullismo all’iniziativa “Giornata Europea delle Lingue”.

In ultimo le giornate a tema Educazione Civica “Leo for future: il mondo che vogliamo”: 4 giornate, 2 per ciascun quadrimestre, in cui l’attività didattica tradizionale sarà sostituita da attività mirate, proposte dagli stessi Docenti di disciplina.

Le tematiche selezionate per l’anno scolastico 2021/2022 riguardano
Il pianeta Terra

Classe 1^

Ambiente ed economia sostenibile

Classe 2^

Cittadinanza digitale

Classe 3^

Costituzione, Diritti e Legalità

In che cosa consiste il progetto?

Interventi di esperti in materia con discussioni e dibattiti

Interventi di studenti delle scuole superiori in PCTO che tengono lezioni di educazione civica collegate al tema assegnato a ciascuna classe agli studenti delle medie: momento di incontro molto prezioso perché fa incontrare ai ragazzi delle medie quelli delle superiori, favorendo l’apertura verso l’esterno della scuola

Proiezione di film a tema

Uscite didattiche

#LeoForFuture: il mondo che vogliamo!