Avanti tutta, ragazzi! Abbiamo partecipato al progetto “Energia siamo noi” di A2A

Alcuni mesi fa gli alunni della classe 3A hanno deciso di aderire al Progetto “Energia siamo noi” dal gruppo A2A di Bergamo: gli studenti sono chiamati a partecipare ad un percorso che coinvolga la scuola, le famiglie e il quartiere, con l’obiettivo di immaginare il futuro del quartiere in cui vivono e creare dei manifesti per una campagna di sensibilizzazione rivolta alla città. Ogni classe dovrà proporre un’idea per un manifesto: le migliori idee saranno sviluppate in collaborazione con i designer de ilVespaio, stampate e affisse in appositi spazi pubblici a Bergamo.

I nostri studenti si sono quindi divisi in gruppi e sono usciti nel quartiere della Scuola per intervistarne gli abitanti, negozianti, passanti, ecc. con l’ntento di raccogliere bisogni, spunti e idee da cui partire per immaginare il futuro del quartiere, un futuro circolare ed efficiente.
Dopo aver raccolto le informazioni grazie alle interviste ed aver svolto alcuni lavori di gruppo in aula, hanno presentato i loro elaborati: siamo in attesa della conferma del vincitore del concorso e delle nuove affissioni che saranno esposte per la città!

L’argomento proposto si collegava molto bene alle tematiche affrontate in tecnologia e permetteva il coinvolgimento anche della disciplina artistica per la stesura dello stesso progetto; a ciò si aggiunge il fatto che il tema dell’economia circolare è stato affrontato anche in CLIL in modo interdisciplinare da entrambi i docenti interessati.
Vogliamo complimentarci con i Nostri studenti e con i Docenti che li hanno guidati, supportati e accompagnati, permettendo di realizzare questo importante traguardo.

Bravissimi!