Attività complementari: progetti pomeridiani interdisciplinari per i nostri studenti!

CLASSE 1^ MEDIA

Alfabetizzazione Informatica

Un progetto che li ha aiutati a familiarizzare con i programmi digitali maggiormente utilizzati a scuola, per lavorare bene sia in modalità a distanza che in presenza: da Gmail ai file Word, da PowerPoint alle piattaforme Classroom e Meet, alternando qualche cenno teorico ad attività pratiche.

Attività complementari: progetti pomeridiani interdisciplinari per i nostri studenti!

Studiare con metodo

Un’attività che ha permesso di apprendere alcune tecniche fondamentali per uno studio efficace. L’obiettivo del progetto è stato quello di ampliare la scelta tra le varie metodologie di studio per individuarne così quella più personale, di qualità più adeguata, con l’intento di ottimizzare tempo ed energie. Focus particolare è stato dedicato alla creazione di mappe concettuali con l’utilizzo di app dedicate.

Attività complementari: progetti pomeridiani interdisciplinari per i nostri studenti!

Life Skills Training

Successivamente abbiamo proposto un’attività che potenzia abilità personali e sociali sempre più richieste ed indispensabili nella vita di tutti i giorni. Life Skills Training è un programma di sviluppo, svolto in collaborazione con l’ATS di Bergamo e Regione Lombardia; l’obiettivo cardine del percorso è che gli studenti coinvolti costruiscano un proprio progetto di auto miglioramento, offrendo la possibilità di sviluppare il pensiero critico, sollecitare energie positive, processi di ricerca e scoperta, favorire capacità di problem solving e sviluppare solidarietà, condivisione e lavoro cooperativo, in un contesto prima di gruppo-classe e poi di più ampia comunità sociale.

Attività complementari: progetti pomeridiani interdisciplinari per i nostri studenti!

Discover Musical Instruments (CLIL)

Un workshop che mira a presentare gli strumenti musicali e le loro classificazioni, inclusa l’ultima classificazione Hornobostel Sachs (H-S) proprio in lingua inglese. Con attività educativo-divertenti e materiali multimediali, gli alunni hanno esplorato i principali strumenti di ogni famiglia, come sono realizzati, le loro caratteristiche sonore e il loro utilizzo. In questo modo hanno ampliato le loro conoscenze in materia e il loro repertorio linguistico, acquisendo varie terminologie musicali, specificamente legate alla costruzione e classificazione degli strumenti stessi.

Attività complementari: progetti pomeridiani interdisciplinari per i nostri studenti!

CLASSE 2^ MEDIA

Leo on Air

Un percorso laboratoriale che ha offerto ai nostri studenti la possibilità di creare un Podcast radiofonico. Grazie alla webradio, che è uno strumento multidisciplinare che permette di allenare diverse competenze (dall’utilizzo tecnico della strumentazione, alla scrittura dei contenuti etc.), i nostri alunni hanno riflettuto su che cosa significhi comunicare, esercitando ulteriormente le proprie abilità espressive ed espositive in un’ottica più coinvolgente e stimolante. Preparare e condurre, imparare a produrre contenuti, acquisire capacità di sintesi su testi e temi complessi, ordinare le idee nell’esposizione di un argomento e approfondire gli argomenti di attualità confrontando le fonti: tutto questo e molto altro ancora!

Attività complementari: progetti pomeridiani interdisciplinari per i nostri studenti!

Noi, scrittori da paura

Questo progetto ha coinvolto gli studenti in un interessante percorso narrativo, in continuità con quanto iniziato lo scorso anno. L’obiettivo è quello di stimolare la fantasia, sostenere la capacità espressiva e guidare la resa scrittoria, che è intuizione, costruzione, stesura e revisione, il tutto in maniera serena, divertente e creativa, al fine di superare la convinzione che scrivere sia solamente un esercizio faticoso e tedioso!

Attività complementari: progetti pomeridiani interdisciplinari per i nostri studenti!

Life Skills Training – Secondo livello

Abbiamo proseguito il progetto di Life Skills Training – Secondo Livello, in collaborazione con l’ATS di Bergamo e Regione Lombardia, raggiungendo lo step successivo nel raggiungimento e nell’acquisizione di abilità e competenze personali e sociali. I ragazzi si sono mostrati collaborativi e ancor più consapevoli del loro operato, a testimonianza di quanto questo percorso sia importante non solo per la loro vita scolastica, ma soprattutto per la costruzione della loro persona e del loro essere cittadini responsabili e consapevoli.

Attività complementari: progetti pomeridiani interdisciplinari per i nostri studenti!

Scratch, code.org e Tinkercad

Dopo musica ed italiano è giunto il momento della tecnologia: è la volta di Scratch, code.org e Tinkercad, impiegati come strumenti di programmazione. Grazie all’intuitiva interfaccia a blocchi di software che consentono di imparare a costruire algoritmi, utilizzando i concetti base di programmazione, applicati nel campo tecnologico/matematico e artistico, i nostri studenti  hanno acquisitole abilità indispensabili con le quali sono riusciti ad utilizzare software dedicati alla progettazione in 3D!

Attività complementari: progetti pomeridiani interdisciplinari per i nostri studenti!

CLASSE 3^ MEDIA

Scelte consapevoli

Attività nata e progettata per rendere gli studenti più maturi nel momento della scelta della Scuola Secondaria di Secondo Grado. Presentazione delle caratteristiche dei vari tipi di scuola superiore, riflessioni sui propri punti di forza e sulle proprie fatiche e incontri con studenti ed esperti sono state le tappe fondamentali di questo viaggio importante e determinante per il loro futuro.

Attività complementari: progetti pomeridiani interdisciplinari per i nostri studenti!

Life Skills – Terzo Livello

In collaborazione con l’ATS di Bergamo e Regione Lombardia, che nella sua tappa conclusiva si focalizza sulle capacità di resistenza all’uso delle droghe all’interno di un modello più generale di incremento delle abilità personali e sociali. In particolare agisce su diversi mediatori quali: la percezione delle norme, la capacità di rifiuto della sostanza, l’assunzione del rischio, l’assertività, l’ansia sociale, la capacità di risolvere problemi e prendere decisioni. Obiettivo del percorso è aumentare nei ragazzi le capacità di gestione delle sfide quotidiane, favorendo un maggior senso di controllo personale e fornendo informazioni sulle sostanze così da rendere possibile il contrasto all’utilizzo delle droghe, ridurne la vulnerabilità e suscettibilità alla pressione esterna, diminuendo così il ricorso alle sostanze.

Attività complementari: progetti pomeridiani interdisciplinari per i nostri studenti!

Dal rilievo al progetto

Abbiamo strutturato un progetto insieme ai docenti di tecnologia e matematica: Dal rilievo al progetto nasce per consentire ai nostri alunni di predisporre disegni preparatori al rilievo dell’ambiente architettonico, individuare gli strumenti di misura più adatti e saper prelevare le misure. E in ultimo? Essere in grado di restituire graficamente il rilievo con l’uso di AutoCAD!

Attività complementari: progetti pomeridiani interdisciplinari per i nostri studenti!

Palestra INVALSI

Dodici pomeriggi durante i quali i docenti di italiano e matematica coinvolgeranno i nostri studenti in una serie di esercitazioni mirate; obiettivo del percorso è prepararsi allo svolgimento delle prove Invalsi, prerequisito fondamentale per l’ammissione all’Esame di Stato.

Attività complementari: progetti pomeridiani interdisciplinari per i nostri studenti!

2024 CENTRO STUDI SUPERIORI S.r.l. P.IVA/C.F. 02388300168 | Privacy Policy | Cookie Policy | CREDITS