Venerdì 27 maggio abbiamo avuto il piacere di accogliere una delegazione di 11 docenti della Scuola Montessori di Konsvinger, Norvegia, interessati a visitare la nostra Scuola media per conoscere meglio l’offerta didattica, le attività e i progetti previsti nella nostra proposta educativa.

L’Istituto norvegese ha, infatti, in progetto di ampliare la propria offerta formativa con l’apertura di una nuova Scuola media, sempre a Konsvinger, in Norvegia. Questa visita ha rappresentato un importante momento di confronto e approfondimento su diversi temi interessanti, come ad esempio la collaborazione scuola/famiglia, i bisogni educativi speciali e l’organizzazione scolastica come base per la qualità.

Proprio quel pomeriggio gli alunni della classe 3A avevano concluso il progetto relativo alla creazione della loro “panchina arcobaleno”, volta alla sensibilizzazione sul tema dell’omo-transfobia e in più generale della pace, e quindi era anche naturale invitare i nostri ospiti norvegesi a partecipare al rinfresco conclusivo.

Siamo orgogliosi di rappresentare un modello da seguire per Scuole internazionali come quella di Konsvinger!

Collaborazioni come queste ci aiutano ad aprire la mente, rimanere curiosi e continuare nel nostro percorso come Scuola che sa imparare.

Galleria Collaborazioni europee: la Scuola Montessori di Konsvinger (Norvegia) ospite presso la nostra Scuola!