È tempo di esami e di saluti finali!

Anche quest’anno è giunto al termine e i nostri studenti hanno iniziato le meritate vacanze estive. L’ultimo giorno non è stato annunciato dal suono della campanella, ma dall’ultima videolezione on-line che ha scandito e determinato il tempo della Didattica a Distanza. Per gli studenti della classe 3 la fine della scuola è stata inevitabilmente sinonimo del termine di un Ciclo Scolastico molto importante, ovvero quello della Scuola Secondaria di Primo grado; a ciò si aggiunge la prova per loro più importante, l’Esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo d’Istruzione.

Tre, due, uno: tutti di nuovo davanti allo schermo a discutere i propri elaborati, per i quali ogni alunno ha proposto un argomento centrale, collegato tra le varie discipline e discusso in modalità on-line con il supporto di presentazioni originali e molto interessanti! C’è chi ha preferito proporre un interesse personale o una passione coltivata da tempo; qualcuno ha approfondito un fatto storico o un profilo biografico. Non sono mancate poesie recitate davanti alla webcam o canzoni suonate in diretta! Insomma: ogni alunno ha dato il meglio di sé e ha vissuto il momento del colloquio orale in modalità on-line con grande intensità, passione e serietà.

La Didattica a Distanza ha sicuramente creato un distanziamento importante in termini di “vicinanza fisica”, ma questo non ha impedito ai nostri ragazzi di sentirsi comunque “vicini nella lontananza” e “partecipi in diretta”. L’entusiasmo trasmesso, la passione mostrata e l’emozione tangibile durante i saluti e i ringraziamenti finali hanno messo in mostra il lato più bello della scuola: quando si è parte di un gruppo e si ama quello che si fa, alunni e professori sanno creare una magia che si chiama SCUOLA e che vince ogni distanza possibile e immaginabile!

Ed ora, buone vacanze ragazzi! Vi auguriamo un inizio strepitoso per un nuovo percorso che sarà ricco di soddisfazioni e gioia!