Un buon motivo per correre! Corsa contro la fame.

Ebbene sì! I nostri studenti si preparano a diventare piccoli maratoneti per poter partecipare alla corsa più importante della loro vita, ovvero “Corsa contro la Fame”, un progetto innovativo che unendo didattica, sport e solidarietà rappresenta un’opportunità di formare, responsabilizzare e coinvolgere i ragazzi, partendo dal tema della fame e della malnutrizione infantile.

Dopo aver presenziato ad una conferenza tenuta dallo staff di Azione contro la Fame, i nostri alunni hanno appreso le linee guida e i principi essenziali che sono elementi cardine di questo importantissimo progetto. Ogni alunno è chiamato ad essere operativo non solo come corridore, ma entrerà direttamente in azione sensibilizzando conoscenti e famiglie, alla ricerca dei propri mini-sponsor, raccoglieranno quindi delle promesse di donazione da moltiplicare per ogni giro che lo studente si impegnerà a fare il giorno della corsa. Questo meccanismo porterà i ragazzi a dare il meglio di loro stessi il giorno della corsa e li farà sentire parte attiva ed integrante del progetto.

Si tratta di un vero e proprio modello educativo in cui ogni ragazzo in azione è un adulto di domani che sarà più responsabile e pronto a mettersi in gioco per dare il proprio contributo, migliorare il mondo e aiutare l’altro.

Il progetto si concluderà in maggio con una corsa organizzata dai docenti della nostra scuola.  A seguito della corsa, i ragazzi torneranno dai propri sponsor per raccogliere le promesse di donazione, a seconda dei giri percorsi il giorno dell’iniziativa, devolvendo poi la somma raccolta nel progetto benefico del 2019, ovvero l’aiuto concreto alla popolazione del Chad.

Correre non è mai stato così bello!