Orto scolastico: imparare, scoprire e collaborare a contatto con la natura

Sono già diversi anni che i nostri studenti hanno la possibilità di sperimentare, grazie al nostro orto scolastico, tutte le attività necessarie ad avviare e curare un orto secondo il metodo dell’agricoltura biologica: la concimazione, la semina, il trapianto, l’irrigazione e la raccolta. Hanno piantato e coltivato frutta e ortaggi come fragole e lamponi, carciofi, pomodori, zucchine, rucola e finocchi, oltre che diverse spezie come il rosmarino, l’origano, la menta e la lavanda.

Quest’attività non solo ha permesso ai ragazzi di scoprire e mettere alla prova le proprie abilità manuali, ma anche di sperimentare lo sforzo fisico richiesto per curare un orto, riscoprendo così un modo di fare attività motoria all’aria aperta. Collaborazione e lavoro di squadra sono stati fondamentali per raggiungere, in modo pratico e funzionale, un obiettivo comune.

Offrire ai ragazzi di oggi l’opportunità di ricostruire il rapporto con la terra, di capire il ciclo vitale della natura e di imparare a stare nell’ambiente con gioia, aiuta ad aumentare la consapevolezza del loro essere co-protagonisti e costruttori del paesaggio in cui vivono.

Orto scolastico: imparare, scoprire e collaborare a contatto con la natura

2019 CENTRO STUDI SUPERIORI S.r.l. P.IVA/C.F. 02388300168 | Privacy Policy | Cookie Policy | CREDITS