Mi oriento per scegliere

Per aiutare i nostri studenti ad affrontare serenamente e con consapevolezza la scelta più importante che sono chiamati a fare, ovvero quella della Scuola Secondaria di II grado, abbiamo concluso il percorso laboratoriale di gruppo,  iniziato a partire dallo scorso anno, attraverso questionari, dibattiti, proiezioni power point e in ultimo un importante focus sul mondo del lavoro.

Gli studenti hanno prima fatto un lavoro di riflessione su sé stessi, prendendo consapevolezza dei loro interessi e delle proprie capacità, elementi preziosi per la scelta della scuola superiore, verificando anche il loro atteggiamento nei confronti delle novità e dei cambiamenti;.

In un secondo momento hanno avuto modo di confrontarsi con l’altro aspetto indispensabile in questa fase di scelta, ovvero conoscere le caratteristiche dei Licei, degli Istituti tecnici, degli Istituti Professionali e le richieste del mondo del lavoro.

Obiettivo principale del laboratorio orientativo è accompagnare gli studenti a compiere con maturità, consapevolezza e autonomia la scelta del loro futuro percorso scolastico.

Scegliere il proprio percorso, costruire il proprio futuro.