Educazione animalista con l’Associazione X-plorer

Incrementare il senso di responsabilità nei confronti di un animale domestico, approfondire le conoscenze sul mondo della medicina veterinaria e sulla grande utilità sociale dei nostri amici a quattro zampe sono stati gli obiettivi principali delle attività di “Educazione Animalistica” svolta con i ragazzi di prima media. Gli studenti hanno assistito e partecipato a dimostrazione pratiche, diventando testimoni di come le unità cinofile si attivino per dare soccorso in situazione estreme, in acqua, in superficie o tra le macerie, ma anche per il rilevamento di sostanze esplosive e stupefacenti. In classe inoltre i ragazzi hanno visto video di reali esercitazioni e immagini e fotografie scattate durante i soccorsi dei tragici avvenimenti di Amatrice, ai quali ha partecipato uno dei due cani con cui gli alunni hanno interagito insieme al suo istruttore Nicola Carrara.

Uno dei tre incontri è stato invece curato dalla Dott.ssa Francesca Paldino, medico veterinario, che ha illustrato ai ragazzi le principali caratteristiche e i compiti della sua professione e ha spiegato come potersi occupare nel modo più appropriato di un animale domestico. Gli studenti non hanno perso l’occasione per porgerle numerosissime domande e per far emergere molte altre interessanti curiosità che hanno contribuito ad avvicinarli al mondo della medicina veterinaria.

Un ringraziamento alla Dottoressa Paldino, che con la dedizione verso il proprio lavoro ha lasciato fondamentali conoscenze ai nostri studenti, ed uno all’Associazione X-plorer e ai suoi istruttori Nicola Carrara e Chiara Carminati, che hanno trasmesso l’importanza della loro attività e la loro passione insieme a cani Jocker e Sniper.

Galleria Educazione animalista con l’Associazione X-plorer