Aggiornamento 09/03/2020: emergenza Coronavirus e sospensione delle lezioni

Aggiornamento 09/03/2020: emergenza Coronavirus e sospensione delle lezioni

Vi informiamo che Il DPCM del 08/03/2020 ha deliberato, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 in Regione Lombardia, la sospensione delle attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado fino al 3 aprile. Proseguiranno le attività didattiche a distanza utilizzando i canali già attivi (posta elettronica leomail, google classroom e registro elettronico).


Le lezioni online sono organizzate seguendo l’orario scolastico al fine di evitare sovrapposizioni tra l’erogazione a distanza, nella forma delle “classi virtuali”, tra le diverse discipline.
La partecipazione alle lezioni online è obbligatoria per tutta la durata della sessione ed eventuali altre attività come pranzare o dormire deve essere spostate in altri momenti. Gli alunni in questo periodo non sono in vacanza e sono chiamati a rispettare ancora l’orario scolastico quando vengono organizzati attività in presenza virtuale.
Invitiamo caldamente gli alunni a mantenere un atteggiamento collaborativo, educato, corretto e rispettoso durante le videolezioni: nonostante la didattica sia veicolata in modalità digitale, valgono tutte le regole riportate nel regolamento scolastico. Non è consentito scrivere commenti fuori luogo o assumere atteggiamenti non consoni all’ambiente scolastico.
Comportamenti di poco rispetto o inopportuni saranno segnalati alla Direzione Didattica che informerà prontamente i genitori.

I docenti, utilizzando gli strumenti forniti da Google, monitoreranno le attività degli studenti e il rispetto dello svolgimento delle attività assegnate oltre ai tempi di consegna dei lavori da svolgere. Tutte le attività sono obbligatorie e tutte le scadenze devono essere rispettate. Questa situazione di emergenza richiede dedizione e senso di responsabilità. I genitori saranno informati tramite mail in caso di inadempimenti.

Gli alunni che sperimentano difficoltà nell’organizzazione personale del lavoro e/o nell’uso delle applicazioni sono invitati a informare i docenti tramite mail per consentire una veloce risoluzione.

Chiediamo ai Genitori di controllare puntualmente il registro elettronico e Google Classroom e aiutare i propri figli ad organizzare e svolgere le attività didattiche indicate. Esortiamo tutte le componenti alla cooperazione per far sì che il tempo venga adeguatamente sfruttato così come le risorse messe in campo; l’attività didattica a distanza è valida a tutti gli effetti.
Riconosciamo le fatiche che le famiglie stanno mettendo in atto in questo momento e ringraziamo per la collaborazione manifestata in questa situazione delicata e complicata.


Sulla base delle recenti disposizioni (DPCM 08/03/2020 e note ministeriali 278 e 279 rispettivamente del 06/03/2020 e 08/03/2020) la segreteria è chiusa al pubblico, ma attiva dalle 9:00 alle 17:00 sia telefonicamente sia via mail. È possibile accedere alla scuola solo per gravi e urgenti motivi e previo appuntamento telefonico.


In base agli sviluppi della situazione e a eventuali nuovi provvedimenti delle autorità competenti, seguiranno ulteriori comunicazioni da parte della Direzione scolastica.

C.59 Sospensione delle lezioni fino al 3 aprile e didattica a distanza - [ 144 KB ]

C.56 Sospensione delle lezioni fino al 3 aprile e didattica a distanza - [ 144 KB ]

C.65 Sospensione delle lezioni fino al 3 aprile e didattica a distanza - [ 164 KB ]


2020 CENTRO STUDI SUPERIORI S.r.l. P.IVA/C.F. 02388300168 | Privacy Policy | Cookie Policy | CREDITS