LA STRUTTURA

La Scuola Secondaria di Primo Grado del Leonardo da Vinci è ospitata in una struttura scolastica moderna e funzionale, dotata di ampie aree verdi, all’interno dell ‘Educational District’, l’area dedicata alla formazione…..

Continua a leggere

L’IMPORTANZA DI UNA METODOLOGIA DIDATTICA VERAMENTE EFFICACE

a cura della redazione     

Ne parliamo con Carmen Dal Monte, studiosa e responsabile di 123imparoastudiare, coordinatrice di un team

Continua a leggere

UN SENSO ALLA MATEMATICA

Alla Scuola Media Leonardo da Vinci la matematica “dalla parte degli studenti”.

Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” Confucio

Continua a leggere

LEO’S GYM BY SMUOVITI: ACTIVE SCHOOL, ACTIVE PEOPLE

Vogliamo che la nostra scuola diventi un luogo dinamico a 360 gradi, nella convinzione che il dinamismo intellettuale passi anche dal dinamismo fisico. Per noi “fare sport” e’ “fare educazione”: educazione alla cura della propria salute fisica e mentale e alla sportività come insieme di valori su cui si basa la corretta convivenza sociale.

Continua a leggere

I CORSI ENGLISH PROJECT CON RESULTS INSTITUTE

Il Dipartimento Linguistico del nostro Istituto, che opera in collaborazione con RESULTS INSTITUTE, organizza corsi di lingua inglese per bambini e studenti della scuola primaria (8-10 anni) e secondaria di primo grado (11-13 anni).

Continua a leggere

Dislessia: impariamo a conoscerla

In occasione del Convegno “Dislessia: impariamo a conoscerla” che abbiamo organizzato ed ospitato in occasione di Bergamo Scienza, la prof.ssa Francesca Valla, la famosa tata della tv, ha realizzato un video – in allegato – con i contributi di alcuni dei relatori intervenuti al Convegno: prof. Marzocchi, prof. Facoetti e prof. Radici , aiutandoci a capire come e quando riconoscerla.

Continua a leggere

AVVISO DI CHIUSURA

Gli uffici Didattici e Amministrativi rimarranno chiusi dal 5 al 19 di agosto.
Riapriranno lunedì 21 agosto.

Buone Vacanze!

Continua a leggere »

It’s summer time!

Per scambiarci i saluti al termine dell’anno scolastico prima della pausa estiva e con l’obiettivo di concludere il nostro percorso didattico in serenità e in allegria, la scuola ha allestito uno spettacolo teatrale in lingua stranieraThe Wonderful Wizard of Oz” e la messa in musica del laboratorio sonoro ” Il coniglio e il ghiacciolo” allestito dai nostri studenti. Fare festa facendo scuola!

Continua a leggere »

Un tuffo nella storia

Nell’ottica di proporre ai nostri studenti uscite didattiche sul territorio, volte a consolidare le conoscenze apprese in classe e durante le lezioni, la nostra scuola ha deciso di accompagnare gli alunni presso il castello di Malpaga, completando così il percorso interdisciplinare di geo-storia intrapreso durante l’attività complementare “tra pianure e castelli” proposta nel primo quadrimestre.

Continua a leggere »

Dillo con un fiore

In occasione della Festa della mamma e per allenare la didattica laboratoriale seguendo le indicazioni fornite, potenziando la motricità fine con l’ausilio dei fiori, del materiale decorativo e della propria creatività, gli alunni della classe 1A hanno sperimentato un’attività pratica-manuale con l’utilizzo dei fiori.

 

Continua a leggere »

Let’s go to Science Museum

Nella mattinata di giovedì 4 maggio i nostri ragazzi si sono recati presso il Museo di Scienze Naturali “E.Caffi” di Bergamo. L’attività è stata svolta in inglese con l’obiettivo di consolidare ancora di più il progetto CLIL, che vede i nostri studenti coinvolti in diverse discipline. Approfondire contenuti didattici in luoghi educativi “diversi” e farlo in una lingua differente rispetto alla lingua-madre è stata un’esperienza ricca di stimoli, di spunti e di confronto per i nostri alunni.

Continua a leggere »

Dote Scuola a.s. 2017/2018

Con Decreto Dirigenziale nr. 4005 del 7 aprile 2017 sono state approvate, ai sensi del D.G.R n. 6426/2017 le modalità di presentazione della domanda DOTE SCUOLA 2017/2018 per le componenti “Buono Scuola” e “Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica”. La domanda può essere presentata dalle ore 12.00 del 19/04/2017 alle ore 17.00 del 15/06/2017. Info e dettagli nella circolare allegata.

Continua a leggere »
Tutte le news