LA STRUTTURA

La Scuola Secondaria di Primo Grado del Leonardo da Vinci è ospitata in una struttura scolastica moderna e funzionale, dotata di ampie aree verdi, all’interno dell ‘Educational District’, l’area dedicata alla formazione…..

Continua a leggere

L’IMPORTANZA DI UNA METODOLOGIA DIDATTICA VERAMENTE EFFICACE

a cura della redazione     

Ne parliamo con Carmen Dal Monte, studiosa e responsabile di 123imparoastudiare, coordinatrice di un team

Continua a leggere

UN SENSO ALLA MATEMATICA

Alla Scuola Media Leonardo da Vinci la matematica “dalla parte degli studenti”.

Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” Confucio

Continua a leggere

LEO’S GYM BY SMUOVITI: ACTIVE SCHOOL, ACTIVE PEOPLE

Vogliamo che la nostra scuola diventi un luogo dinamico a 360 gradi, nella convinzione che il dinamismo intellettuale passi anche dal dinamismo fisico. Per noi “fare sport” e’ “fare educazione”: educazione alla cura della propria salute fisica e mentale e alla sportività come insieme di valori su cui si basa la corretta convivenza sociale.

Continua a leggere

I CORSI ENGLISH PROJECT CON RESULTS INSTITUTE

Il Dipartimento Linguistico del nostro Istituto, che opera in collaborazione con RESULTS INSTITUTE, organizza corsi di lingua inglese per bambini e studenti della scuola primaria (8-10 anni) e secondaria di primo grado (11-13 anni).

Continua a leggere

Dislessia: impariamo a conoscerla

In occasione del Convegno “Dislessia: impariamo a conoscerla” che abbiamo organizzato ed ospitato in occasione di Bergamo Scienza, la prof.ssa Francesca Valla, la famosa tata della tv, ha realizzato un video – in allegato – con i contributi di alcuni dei relatori intervenuti al Convegno: prof. Marzocchi, prof. Facoetti e prof. Radici , aiutandoci a capire come e quando riconoscerla.

Continua a leggere

Dote Scuola a.s. 2017/2018

Con Decreto Dirigenziale nr. 4005 del 7 aprile 2017 sono state approvate, ai sensi del D.G.R n. 6426/2017 le modalità di presentazione della domanda DOTE SCUOLA 2017/2018 per le componenti “Buono Scuola” e “Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica”. La domanda può essere presentata dalle ore 12.00 del 19/04/2017 alle ore 17.00 del 15/06/2017. Info e dettagli nella circolare allegata.

Continua a leggere »

Explorare con i numeri e con la scienza

Conoscere il territorio è sinonimo di consolidamento delle conoscenze apprese in classe durante le lezioni. Questo principio è applicabile a tutte le discipline del sapere. Credendo che il “fare scuola” sia anche “conoscere la realtà attorno a noi” il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa offerta dal laboratorio interattivo del Museo Scientifico di Treviglio che ha proposto…

Continua a leggere »

Il Cervello in Movimento: secondo ciclo di incontri per genitori

“Il Cervello in Movimento: conoscere per conoscersi, capire per capirsi”. Un secondo ciclo di incontri di approfondimento e condivisione, a numero chiuso e solo su prenotazione – organizzato da Fondazione Leonardo Education, al fine di avviare una concreta comprensione, alla luce anche di evidenze scientifiche, tra il mondo degli adulti e quello degli adolescenti…
Continua a leggere »

Social network e cyberbullismo

Nell’era dei nativi digitali si sente sempre più spesso parlare delle generazioni future e del loro utilizzo di internet e di tutte le strumentazioni a suo servizio; ci si deve chiedere, però, quale sia il grado di autonomia e di consapevolezza maturato dagli stessi adolescenti nel loro utilizzo. Spesso e volentieri, infatti, la conoscenza dei dispositivi non è controbilanciata…

 

Continua a leggere »

Il desiderio di conoscenza oltre i confini dell’epica

Per meglio comprendere l’altissimo valore letterario, morale e culturale dei poemi epici classici, che sono alla base della cultura della nostra civiltà, i nostri studenti sono stati accompagnati allo spettacolo teatrale “Odisseo: il viaggio” messo in scena dagli attori del Teatro Prova. Attraverso il linguaggio teatrale i ragazzi hanno assistito al racconto del viaggio di Ulisse, simbolo dell’eroe viaggiatore….

Continua a leggere »

Uniti contro il bullismo

Martedì 7 febbraio si è celebrata la prima “Giornata nazionale contro il bullismo”. La nostra scuola ha aderito a tale iniziativa, proposta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per dire NO al bullismo e SI alla costruzione di autentiche relazioni sociali. I nostri studenti si sono presi per mano ed hanno disegnato con i loro corpi il “nodo blu”

Continua a leggere »
Tutte le news